Tua mamma, semmai
by Lorenzo Piccoli
Plasmon e Barilla litigano a colpi di pubblicità, cercando di conquistare il pubblico delle “mamme italiane” . In questo bailamme, quello che resta é l’idea di una società patriarcale dove il ruolo della donna é ancora relegato a quello di colei che si prende cura dei bambini, fa la spesa e cucina per il resto della famiglia.
Ci ho pensato sopra un poco e poi mi sono tornate in mente le statistiche di un articolo dell’Economist di una settimana fa sulle disparità nel mercato del lavoro tra uomini e donne. L’Italia é penultima, avanti solo all’India tra i paesi industrializzati.
[…] Almost half of the people working for the EU are women. It must be said that the persons who sit on top of all the institutions are men. But women do already have a fundamental role and you see a lot of them walking in the streets busy while talking on their mobile phones. I realized this is something is really notice. It should be natural that way, but unfortunately it is not, especially if you come from Italy. […]