Itinerario fotografico a Parigi

by Lorenzo Piccoli


Marais

Qui ci sono due piccole gallerie, una grande galleria, un grande museo e due negozi. Le piccole gallerie dove ci sono mostre di grande qualità sono la Polka Galerie e la Fondation Henri-Cartier Bresson. Sono poco lontane l’una dall’altra. Poco più a sud, scendendo verso la Senna, la Maison Européen de la Photographie ospita regolarmente grandi mostre. Nella stessa area, al Centre Pompidou è sempre possibile trovare due o tre mostre fotografiche. I negozi che mi sono segnato sono Images et Portraits all’interno del Marché des Enfants Rouges (per stampe e cimeli) e Comptoir de l’Image (per libri).

Montmartre

Qui c’è la sede di Magnum Photos , che è sempre possibile visitare e ha periodiche esibizioni. A Le Bal  c’è un’originale selezione di libri, e un bello spazio per leggerli.

Altri arrondissement

Vicino a Gare de l’Est c’è una libreria specializzata in fotografia: La Comete. Nella zona di Odeon, La Chambre Claire ha una selezioni di libri rari. La maggior parte delle mostre fotografiche che ho visto a Parigi le ho visite a Jeu de Paume, a Concorde. Infine, a Hotel de Ville capita talvolta di trovare una mostra di fotografia.